Lucidatura pavimenti
Home » Lucidatura pavimenti
La lucidatura dei pavimenti in marmo, granito o altro avviene mediante l’utilizzo di levigatrici e abrasivi di varia granulometria. Anche nel mondo della levigatura dei pavimenti la tecnologia si è evoluta nel tempo; si è passati da una levigatrice tradizionale dotata di un piatto usata ancora oggi a una levigatrice satellitare di nuova generazione dotata di un planetario satellitare.
La differenza sostanziale sta nella spianatura del planetario satellitare nettamente più livellata e veloce rispetto alla tradizionale, anche se molto raramente si riesce a portare un pavimento finito al 100% solo ed esclusivamente con la satellitare in quanto essa rimane un bordo alle pareti di circa 3-4cm non propriamente perfetto e non riesce a effettuare un’ottima lucidatura.
Naturalmente a entrambe le macchine vanno montati degli abrasivi; anticamente erano di cemento fuso, dopo di che si è passato a quelli in magnesite, poi sintetici fino ad arrivare ai diamanti resinoidi.
La spianatura del marmo può essere fatta mediante pietre abrasive oppure diamanti metallici; le pietre non hanno lo stesso taglio del diamante il quale è nettamente superiore per questo, nel caso di una posa fatta male, è preferibile usare dapprima le pietre per addolcire i gradini che ci sono tra i vari marmi e poi passare al diamante per livellare maggiormente la superficie. Dopo la fase di spianatura si passa a quella di raffinatura che può essere fatta mediante pietre in magnesite, sintetiche, o diamanti resinoidi a seconda del materiale che si ha di fronte. Infine avviene la fase di lucidatura che può avvenire con l’uso di lastrine di piombo e acido ossalico il quale sfrutta la reazione chimica con il calcio presente nel marmo e il calore generato dallo sfregamento della lastrina di piombo creando l’ossalico di calcio; oppure con feltro di maiale e polish.
Per quanto riguarda il Granito fino ad alcuni anni fa poteva essere spianato anche con i rulli in magnesite, ma oggi è molto difficile trovarli taglienti come una volta quindi è preferibile sgrossarlo con diamante metallico; per la raffinatura, invece, il nuovo sistema dei diamanti resinoidi non è ancora così efficace come le classiche magnesite. Esso può essere lucidato con lastrine di piombo e poten oppure con feltri di maiale e polish da granito.