Levigatura e lucidatura pavimenti a Roma

La levigatura e lucidatura del marmo è un processo di abrasione della superficie che ha lo scopo di rimuovere i graffi dal marmo, eventuali corrosioni e danneggiamenti che vengono a formarsi nel tempo. Durante il processo di lucidatura del marmo vengono inoltre effettuate delle riparazioni e la pulizia delle fughe del marmo. La levigatura e lucidatura del marmo è la lavorazione necessaria al ripristino delle condizioni ottimali dei pavimenti in marmo.

 La lucidatura dei pavimenti in marmo passa dalla sapiente scelta di prodotti ed abrasivi in grado di riportarli all’aspetto originale e preservarli nel tempo. A volte, specialmente negli interventi di levigatura e lucidatura dei pavimenti in base cementizia quali i pavimenti in graniglia come i pavimenti “alla veneziana”, marmette o cementine, il processo di levigatura e lucidatura del marmo diviene un vero e proprio intervento di restauro.

La levigatura del marmo è una tecnica che consente di rimuovere lo strato superficiale danneggiato e/o corroso del marmo: ciò avviene in più passaggi utilizzando abrasivi diamantati fino ad ottenere una finitura che può variare dal classico marmo lucido fino ad ottenere un marmo con finitura satinata e trattato con prottettivi per il marmo.

L’obiettivo è banalmente quello di portare il pavimento in pietra naturale ad un grado di finitura che lo renda compatto, privo di graffi e fessurazioni.

Sinteticamente un intervento di levigatura e lucidatura di un pavimento in marmo si compone dei seguenti passaggi:

PREPARAZIONE

Levigatura del pavimento in marmo con utensili diamantati metallici, per la rimozione di graffi profondi e dislivelli provocati da eventuali cedimenti.

RIPARAZIONI E CONSOLIDAMENTO

Stuccatura delle fughe e riparazione di eventuali danni presenti sul pavimento in marmo, consolidamento delle lastre distaccate.

LEVIGATURA E LUCIDATURA FINALE

Levigatura del marmo e rimozione delle stucco in eccesso, Lucidatura meccanica del marmo con abrasivi diamantati (tipicamente 4 o 5 passaggi), fino ad ottenere il grado di finitura desiderato.

Nel corso degli anni la levigatura del marmo ha fatto enormi passi avanti consentendo di effettuare la lavorazione senza più l’utilizzo di sostanze potenzialmente nocive come il piombo

La levigatura e lucidatura dei pavimenti necessitava ad un eccessivo consumo di energia elettrica e molta acqua, oggi per fortuna non é più cosi. 

Con l’avvento della tecnologia degli abrasivi diamantati e l’evoluzione dei macchinari per la lucidatura dei pavimenti, riusciamo ad ottenere una lucidatura del marmo di qualità superiore rispetto alla classica arrotatura del marmo anche in ambienti stretti od arredati.

Il marmo levigato e lucidato torna alla sua bellezza naturale, senza che sia necessario l’utilizzo di prodotti come cere o altri prodotti filmogeni.